In Italia però sono molte le donne gravide che hanno deciso di non vaccinarsi per paura delle conseguenze sul proprio corpo e su quello del feto. Ecco perché i ginecologi hanno voluto lanciare un appello: “Il vaccino anti-Covid in gravidanza è sicuro e non ci sono rischi, come dimostrato da studi scientifici, che i frammenti di mRna possano arrivare al feto e tanto meno passare attraverso il latte“.
All’Adnkronos Salute, Elsa Viora, presidente della Società italiana di ginecologia e ostetricia (Sigo), ha voluto ribadire il concetto di sicurezza per la mamma e per i bambini: “La paura di eventuali dei danni al feto, a causa del vaccino non ha alcuna plausibilità biologica, perché i frammenti di mRna sono molto piccoli e hanno una vita brevissima. Dunque l’mRna oltre a non passare attraverso la placenta perché, appunto, dura pochissimo, non passa neanche nel latte, come è stato dimostrato da un recentissimo studio“.
Tra i vaccini più sicuri per le donne in gravidanza c’è senza dubbio il Moderna. A comunicarlo è stata la stessa Oms ad inizio anno: “In base a ciò che sappiamo su questo tipo di vaccino non abbiamo alcun motivo per credere che ci saranno rischi specifici che superino i benefici della vaccinazione nelle donne in gravidanza“.