Coronavirus, sì al vaccino Moderna sulle donne in gravidanza


Buone notizie per le donne in gravidanza, che potranno ricevere il vaccino Moderna contro il Coronavirus. Era stata sconsigliata la somministrazione del vaccino Pfizer-BioNTech sulle donne in dolce attesa, mentre quello di Moderna pare sia più indicato.

A comunicarlo è la stessa Organizzazione Mondiale della Sanità: “In base a ciò che sappiamo su questo tipo di vaccino non abbiamo alcun motivo per credere che ci saranno rischi specifici che superino i benefici della vaccinazione nelle donne in gravidanza”.

L’OMS ha modificato le sue linee guida sul vaccino anti-Coronavirus prodotto da Moderna e il suo utilizzo in gravidanza, anche se al momento i dati a disposizione sono molto pochi. Per questo motivo, viene precisato quando usarlo: “Le donne incinte ad alto rischio di esposizione a Sars-CoV-2 (come gli operatori sanitari) o che hanno comorbidità che si aggiungono al rischio di malattia grave, possono essere vaccinate in consultazione con il proprio medico“.

In merito si è espressa anche l’Aifa, Agenzia italiana del farmaco, che ha precisato che l’uso del vaccino sia in gravidanza che in allattamento deve essere prima concordato con un operatore sanitario o con il primo medico e considerare sia benefici che rischi. Queste le parole dell’Aifa:

I dati sull’uso di questi vaccini durante la gravidanza e in allattamento sono tuttora molto limitati, tuttavia studi di laboratorio su modelli animali non hanno mostrato effetti dannosi. I vaccini non sono controindicati e non escludono a priori le donne in gravidanza dalla vaccinazione, perché la gravidanza, soprattutto se combinata con altri fattori di rischio come il diabete, le malattie cardiovascolari e l’obesità, potrebbe renderle maggiormente esposte a rischi in caso di malattia Covid-19 grave“.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI