Festa dei Quattro Altari 2025, il programma completo degli eventi
Festa dei Quattro Altari 2025, a Palazzo Baronale presentato il programma completo degli eventi artistici, musicali e culturali.
Torre del Greco riscopre le sue radici con l’edizione 2025 della Festa dei Quattro Altari, una delle manifestazioni più identitarie della città, in programma dal 27 al 29 giugno con un “antipasto artistico” già giovedì 26 giugno.
Un evento che unisce la memoria storica alle arti visive, il culto alla creatività, la musica, la voglia di stare insieme e di vivere un weekend estivo di grande arte, musica e gastronomia, coinvolgendo cittadini, scuole, associazioni e artisti in un percorso culturale e spirituale diffuso, nel cuore del centro storico.
“La festa non è mai fine a sé stessa”, ha sottolineato il sindaco Luigi Mennella in conferenza stampa, “Significa tramandare il DNA di Torre del Greco attraverso le nuove generazioni. Soprattutto, però, significa far conoscere sempre di più il nome della nostra città in Italia e nel mondo”.
“Abbiamo sentito tanti torresi che vivono fuori e vogliono tornare qui nei giorni di festa per rivivere questi momenti, ma anche tanti turisti che già, come ci dicono i dati e come vediamo per strada, stanno frequentando le nostre strade. La festa sarà anche il momento giusto per lasciar loro scoprire Torre del Greco ed alimentare nella nostra città quell’indotto economico turistico che nella nostra visione permetterà sempre a più giovani di non dover lasciare la nostra bellissima terra”, ha concluso il primo cittadino.
Sulla stessa lunghezza d’onda il presidente del Consiglio Comunale Gaetano Frulio che ha sintetizzato con una frase il concetto: “Per noi la Festa è un investimento, non una spesa”.
Si sofferma sull’aspetto dell’aggregazione sociale il direttore artistico Patrizia Porzio che sottolinea come eventi del genere siano lo specchio della vita sociale e debbano essere frutto di una visione collettiva: “Sarà la Festa di tutti i torresi, non soltanto da partecipanti ma anche da protagonisti. Per questo, abbiamo voluto coinvolgere nell’organizzazione il maggior numero possibile di realtà cittadine, con un’attenzione particolare ai giovani e ai più piccoli”.
Un ideale abbraccio alla città e della città che si estende nel tempo (con spettacoli per tutte le età, da Gabriele Esposito a Teresa De Sio) e nello spazio, con un allargamento verso la zona porto e i Mulini Marzoli per cercare di coinvolgere quartieri che fino alle ultime edizioni della festa “uno punto zero” erano considerate ai margini della vita cittadina e che oggi stanno vivendo la loro primavera grazie alle attenzioni del pubblico e agli investimenti dei privati: “Abbiamo voluto dare attenzione alla zona porto, a Corso Garibaldi, con iniziative anche innovative come il dj set che animerà la zona, le iniziative messe in campo a Portosalvo e ai Mulini: tanti eventi che ne faranno uno dei punti più interessanti della Festa e non più una zona di passaggio”.
Una città che si trasforma in un enorme teatro a cielo aperto, in tutte le sue strade, i suoi luoghi storici, mettendo in piazza le sue eccellenze: mostre fotografiche, spettacoli teatrali, laboratori, visite guidate, concerti, spettacoli comici e installazioni animeranno la città per tre giorni, culminando con il concerto dei The Kolors e il grande spettacolo pirotecnico finale di domenica 29 giugno a mezzanotte. Ecco il programma completo della manifestazione, giorno per giorno.
Ore 18.00 – Centro d’Arte Mediterranea
Ore 18.00 – Palazzo Vallelonga, Sala Borsino
Ore 18.00 – Palazzo Vallelonga, Cortile
Ore 18.00 – Auditorium Palazzo Vallelonga
Ore 18.00 – Itinerari del Quattro Altari tra Altari e Tappeti
Dalle ore 18.00 – Villa Comunale
Ore 21.00 – Villa Comunale
Vialetto della Villa Comunale
Ore 18.00 – Da Palazzo Vallelonga a Piazza Santa Croce
Ore 19.00 – Mollini Meridionali Marzoli
Ore 20.00 – Basilica Pontificia di Santa Croce
Ore 20.30 – Proiezione video mapping “Spera sempre spera”
Ore 22.00 – Via Comizi
Ore 23.00 – Corso Garibaldi
Ore 16.00 – Via dei Tesori
Dalle ore 18.00 alle 22.00 – Palazzo Vallelonga, Sala Borsino
Ore 18.30 – Palazzo Vallelonga, Cortile
Ore 18.00 – Itinerari del Quattro Altari tra Altari e Tappeti
Dalle ore 18.00 – Villa Comunale
Vialetto della Villa Comunale
Ore 18.15 – Esibizioni musicali Forum dei Giovani (Via Salvator Noto, Corso V. Emanuele, Vittorio Veneto)
Ore 20.30 – Piazza Luigi Palomba
Ore 20.30 – Piazza Santa Croce
Ore 20.30 – Largo Porto Salvo
Ore 19.00 – Molini Meridionali Marzoli
Ore 21.30 – Piazza Santa Croce
Ore 22.00 – Via Comizi
Ore 16.00 – Via dei Tesori
Dalle ore 18.00 alle 22.00 – Palazzo Vallelonga, Sala Borsino
Ore 18.30 – Palazzo Vallelonga, Cortile
Ore 18.00 – Itinerari del Quattro Altari tra Altari e Tappeti
Dalle ore 18.00 – Villa Comunale
Vialetto della Villa Comunale
Ore 19.00 – Centro Storico
Ore 20.30 – Piazza Luigi Palomba
Ore 19.00 – Mollini Meridionali Marzoli
Ore 20.30 – Basilica Santa Croce
Ore 22.00 – Via Comizi
Ore 24.00 – Spettacolo pirotecnico di chiusura