ARTICOLO 17- L’articolo sancisce la risoluzione unilaterale del contratto. Il calciatore per poter lasciare la squadra attraverso l’articolo deve rispettare tre condizioni fondamentali:
1) la rescissione deve essere comunicata per iscritto entro 15 giorni dall’ultima partita ufficiale disputata dalla società di appartenenza;
2) il calciatore svincolatosi unilateralmente non potrà trasferirsi in altra squadra dello stesso campionato nei 12 mesi successivi;
3) il calciatore dovrà pagare un indennizzo alla vecchia squadra di appartenenza.
Quali sono le conseguenze per Higuain?
Come definito nel terzo punto, il calciatore deve pagare un indennizzo, che viene calcolato dalla FIFA, alla sua vecchia squadra. Ma non è tutto qui. Infatti, un calciatore può utilizzare l’articolo 17 senza conseguenze soltanto se il ‘periodo protetto’ è terminato. Per periodo protetto si intendono i primi tre anni di contratto. In caso contrario, il calciatore può subire pesanti sanzioni disciplinari ed essere squalificato addirittura per 4 mesi. Dal 1 luglio 2016 però, è iniziata la quarta stagione di Higuain nel Calcio Napoli, ciò significa che il periodo protetto è terminato. Il calciatore nel 2017 potrà dunque lasciare Napoli con molta facilità e senza incorrere in sanzioni disciplinari.
Quali sono le conseguenze per il Napoli?
La società adesso deve essere lucida e non fare passi falsi. Il Napoli rischia seriamente di essere beffato. Se Higuain dovesse utilizzare l’Articolo 17, l’indennizzo non sarà sicuramente soddisfacente. La società quindi se non riuscirà ad accontentare il suo bomber dovrebbe incominciare a considerare la cessione. Ecco quanto guadagnerebbe il Napoli in caso di cessione.