Higuain via da Napoli? Ecco quanto guadagnerebbe ADL e la cifra da investire sul mercato


Gonzalo Higuain via da Napoli. Uno scenario che fino a pochi mesi fa sembrava fantamercato, ma che adesso, dopo le ultime dichiarazioni del fratello-agente, sembra assumere sempre più concretezza. In molti stanno ipotizzano quale squadra potrà comprare l’argentino, con PSG e Atletico Madrid che sembrano favorite sulla concorrenza. Nel caso in cui Higuain dovesse effettivamente andare via da Napoli, come cambierebbero i conti del club di De Laurentiis?

Il noto sito calcioefinanza.it ha cercato di rispondere a questo quesito. E i risultati, sembrano sorridere al Napoli. Ricordiamo, innanzitutto, che Higuain ha un contratto al 2018, ed esiste la ormai famosa clausola rescissoria da 94 milioni e 736mila euro. Difficile, se non impossibile, che qualche club sia disposto ad offrire una cifra del genere per un attaccante sì molto forte, ma che ha già 30 anni. Molto più probabile, invece, che De Laurentiis venda il suo gioiello ad una cifra notevolmente inferiore,  ma comunque importante. Il sito transfermarkt.it valuta Higuain sui 60 milioni. Una cifra che potrebbe alzarsi fino ai 70 milioni, ma non oltre.

De Laurentiis acquistò il calciatore dal Real Madrid per 37 milioni di euro nel 2013 e al 30 giugno 2015 e, in caso di cessione, il Napoli guadagnerebbe una grande plusvalenza. Inoltre, come afferma calcioefinanza.it, il Napoli calcola l’ammortamento dei calciatori in maniera non-lineare. Anche per Higuain, vale lo stesso principio. Si va da un costo ammortizzato al 40% nel primo anno fino al 20% nell’ultimo anno di contratto.

In soldoni, oltre alla plusvalenza, si aggiungerebbe anche il mancato esborso dell’ingaggio: se Higuain lascia Napoli questa estate, la società azzurra risparmierebbe 2,59 milioni di mancato ammortamento del 2017 e non dovrebbe versare all’argentino lo stipendio previsto: 11 milioni di euro a stagione di ingaggio lordo.

In sintesi, il Napoli guadagnerebbe, tra cessione, plusvalenza e ingaggio, 79,89 milioni di euro. Sempre secondo calcioefinanza.it, il Napoli avrebbe tesoretto da 81 milioni di euro da investire sul mercato, alla ricerca di un sostituto di Higuain e di altri calciatori che possano rinforzare la rosa.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI