Calcio Napoli

Cori razzisti Under15: la Juve voleva ritirare la squadra ma avrà una semplice multa

Un gesto condannato da tutti, quello di cui si sono macchiati i piccolissimi bianconeri. Una mentalità deviata e razzista fin da giovanissimi. Assistere ad un video diventato subito virale dell’under 15 della Juve che intona dopo una vittoria contro la squadra azzurra: “Napoli usa il sapone”, è stata una scena vergognosa e degradante più per gli autori che per chi assisteva sconvolto a questo scempio.

Per fortuna tutti, dai semplici sportivi alle autorità competenti, hanno giudicato come antisportivo questo gesto che sporca (ancora e ancora) l’immagine del calcio italiano, diventato teatrino di odio e razzismo. Anche lo stesso Malagò ha punito verbalmente questi bambini, per la gravità di un atto che lascia capire come certe mentalità siano radicate già da piccolissimi.

Ovviamente verranno attuate sanzioni e provvedimenti esemplari. Il video è già stato passato al vaglio della Procura Federale, che in prima istanza deferirà Luciano Pisapia per discriminazioni territoriali e subirà un regolare processo. Non sono servite a niente le scuse postate sui social dal giovane napoletano di nascita, cresciuto alla scuola calcio Sant’Aniello di Gragnano e approdato solo l’anno scorso alla Juventus.

La società sarà poi costretta a sborsare un’ammenda considerevole. Nonostante ci fossero tutti i presupposti per ritirare la squadra dal campionato, decisione che lo stesso club aveva condiviso senza ribellarsi, alla fine si è optato di far seguire ai ragazzi un percorso formativo incentrato sulle tematiche di rispetto nei confronti dell’avversario e su come utilizzare correttamente gli strumenti digitali.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Phasellus sit amet leo nec ex congue interdum sit amet pellentesque metus. In commodo nisi sit amet pulvinar consequat. Phasellus feugiat at ante euismod convallis. Suspendisse hendrerit eleifend sapien, a efficitur sem varius quis.