Manuel Parlato è un nome che ha recentemente fatto notizia nel mondo del giornalismo sportivo italiano, soprattutto dopo l’episodio che lo ha visto protagonista su Sportitalia il 4 febbraio 2025.
Nato il 5 febbraio 1972 a Napoli, Manuel Parlato si è laureato in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale. La sua passione per il giornalismo sportivo lo ha portato a costruire una carriera che tocca vari ambiti del settore.
Ex poliziotto, Parlato è giornalista professionista dal 2001. Tra il 1997 ed il 1998 ha fatto parte della redazione del Giornale del Sud (edizione napoletana de Il Giornale) come praticante.
Per 10 anni ha lavorato per Leggo Napoli ed ha collaborato con Il Corriere dello Sport e Il Roma.
Dal 2007 al 2011 ha fatto parte di Sky Sport, contribuendo all’inaugurazione del canale tematico Sky Sport 24 come corrispondente da Napoli.
Ha lavorato come inviato speciale per Canale 21 nel 2018, dedicandosi principalmente al calcio napoletano. Nel 2020, ha iniziato la propria collaborazione con l’emittente tv Sportitalia, dove è diventato corrispondente giornalistico.
La sua esperienza non si limita solo alla televisione; ha anche ricoperto il ruolo di direttore responsabile della piattaforma VincituNews, dimostrando una versatilità che lo ha portato a esplorare diversi ambiti del giornalismo sportivo.
La sua passione per il Napoli si riflette anche nella sua produzione letteraria. Manuel Parlato ha scritto quattro libri sulla storia del club partenopeo:
Fabio Cannavaro, lo scugnizzo d’oro (2007)
Da Maradona a De Laurentiis (2009)
La beffa di Anfield (2011)
La capolista se ne va…e un inviato le corre dietro (2023)
Questi volumi evidenziano il suo profondo legame con la squadra della sua città natale e la sua capacità di raccontare storie di calcio attraverso la scrittura.
Il 4 febbraio 2025, durante una diretta televisiva su Sportitalia, Manuel Parlato è stato “licenziato” in diretta dal direttore Michele Criscitiello. L’episodio è scaturito da un commento di Parlato riguardo a una gag fatta da Tancredi Palmeri sul calciomercato del Napoli.
Parlato aveva criticato l’ironia di Palmeri, sottolineando che non era stata apprezzata dai tifosi napoletani, portando Criscitiello a interrompere bruscamente il collegamento e a dichiarare che Parlato non avrebbe più lavorato per Sportitalia.
Questo evento ha scatenato polemiche e solidarietà verso Parlato sia da parte del Napoli che di vari sindacati giornalistici, con l’Ordine dei Giornalisti della Campania che ha valutato l’invio di un esposto disciplinare contro Criscitiello.
Oltre al giornalismo, Manuel Parlato è noto per il suo interesse nel padel, sport per il quale è anche istruttore di primo livello. È stato il primo istruttore di questa disciplina in Campania, ed ha fondato la prima associazione sportiva Padel Italia ASD, installando il primo campo di padel tennis nella regione nel 2015, facendosi promotore principale del movimento al sud Italia.