Si è tenuta questa mattina in videoconferenza l’Assemblea della Lega Serie A, con la partecipazione di tutte le 20 società, per concludere i lavori avviati il 28 aprile scorso.
Nel corso della riunione, il Presidente Ezio Simonelli ha aggiornato i club sulle iniziative che accompagneranno la finale della Coppa Italia Frecciarossa, in programma a Roma. Tra queste, spicca la Charity Dinner organizzata alla vigilia della sfida tra Milan e Bologna, che, oltre a sostenere ancora una volta l’AIRC nella lotta contro il cancro, segnerà l’inizio di una nuova collaborazione tra Lega Serie A e Croce Rossa Italiana.
L’Amministratore Delegato Luigi De Siervo ha inoltre illustrato i dettagli del Festival della Serie A, in programma a Parma dal 6 giugno, durante il quale sarà svelato il calendario della stagione 2025/2026. Infine, De Siervo ha confermato l’interesse espresso dal gruppo saudita Sela a ospitare la prossima edizione della Supercoppa, che manterrà il formato a quattro squadre.
Con ben 9 punti di vantaggio sull’Atalanta, a 4 giornate dalla fine, il Napoli è di fatto già qualificato alla competizione: manca solo la certezza matematica.
Dal 2023, il formato è stato ampliato da 2 a 4 squadre.
Se una squadra si qualifica in più di un modo (es. vince sia Serie A che Coppa Italia), il posto viene assegnato alla squadra successiva meglio piazzata in Serie A.
Le partite si disputano in campo neutro, spesso all’estero, recentemente in Arabia Saudita per accordi commerciali.