Eventi

Festival Piano City a Napoli: concerti in luoghi pubblici e nei salotti delle abitazioni

La seconda edizione del festival ‘Piano City’, tutto dedicato ai virtuosi di uno degli strumenti musicali più amati, tornerà a Napoli dal 14 al 16 ottobre prossimi, ma intanto sono già aperte le iscrizioni che si chiuderanno il 10 luglio.

Un festival ideato dal pianista e conduttore musicale berlinese Andreas Kern, capace con il suo staff di portare lo scorso anno a Napoli un programma ricchissimo, con oltre duecento concerti in molti angoli della città (anche quelli meno aperti di solito alla musica e alla cultura). Una rassegna dedicata a pianisti professionisti ma anche semplici appassionati dei tasti. Il programma è ancora da definire, ma rispecchierà quello del 2015, con concerti in luoghi pubblici ma anche case private.
Ecco perché associazioni o semplici cittadini potranno proporre sia eventi che sedi ideali nelle quali ospitare le performances degli artisti che parteciperanno a ‘Piano City’. Allo stesso modo i pianisti potranno candidarsi per una esibizione, eventualmente anche nel loro salotto se praticabile, andando sulla sezione ‘House Concert’ presente sul sito ufficiale www.pianocitynapoli.it che fornisce anche tutti i dettagli.

La scelta dei brani non è legata solo al classico o al moderno, ma spazia in tutti i generi, mentre gli strumenti previsti sono il pianoforte acustico a coda e quello verticale. Tutti quelli che fossero interessati dovranno inviare un video di una loro esecuzione al pianoforte che non sfori però il minuto.