Eventi

Montanara Day 2016 a Napoli: a pochi euro per una giusta causa


Mercoledì 12 ottobre 2016,
dalle 13 alle 15, alla Mensa Occupata di via Mezzocannone 14, a Napoli, si terrà il Montanara Day, secondo appuntamento dell’anno dopo quello tenutosi a maggio. L’iniziativa rientra nei “Mercoledì della Magnata”, ossia dei pranzi autofinanziati, volti al sostegno di progetti per i giovani, come il doposcuola ai bambini.

Come già successo in precedenza, si potrà mangiare a una modica cifra con accompagnamento musicale.

Nel manifesto di questa ‘edizione’, gli organizzatori del Montanara Day hanno spiegato la loro iniziativa: “Abbiamo visto il centro storico trasformarsi ad uso e consumo dei turisti, con la promessa di ottenere numerosi benefici: più lavoro, maggiore visibilità internazionale, riscatto per la città e i suoi abitanti. Abbiamo osservato lo scontro tra questo racconto e quello della Napoli di Gomorra di Saviano, dell’ultimo Robinù di Santoro o delle pressanti notizie sulla criminalità giovanile, senza riuscire a trovare una soluzione di continuità tra le facce di una stessa medaglia”.

Ecco, quindi, una piccola soluzione: “In questo centro fatto di negozietti e pizzette, riprendersi spazi e tempi in cui potersi fermare e vivere liberamente la propria socialità, le proprie aspettative, le proprie passioni sembra impossibile, ma non lo è. E’ questa la direzione che vogliamo intraprendere”.

Evento Facebook.