Danneggiata nell’ultimo secolo dai terremoti, dalla guerra e dai furti, oggi è un tempio sconsacrato. Sabato 23 giugno, dalle ore 17:00, la chiesa di Santa Maria Donnaromita aprirà al pubblico grazie alla collaborazione tra le associazioni Sii Turista Della Tua Città, Manallart e Respiriamo Arte, che negli ultimi anni si sono distinte per i loro progetti di cura e valorizzazione dei beni della città di Napoli. Un’esperienza che durerà circa due ore e che, oltre alla visita guidata, offrirà momenti musicali e teatralizzati.
Tra i grandi tesori presenti nella chiesa di Donnaromita ricordiamo la cupola affrescata da Luca Giordano, una tomba con epitaffio in greco, una tela di Francesco De Mura (Adorazione dei Magi) e il pavimento maiolicato del riggiolaio Donato Massa, lo stesso che realizzò quello del chiostro di Santa Chiara.
L’appuntamento è a piazzetta Nilo (o Largo Corpo di Napoli). Da lì i partecipanti saranno condotti in chiesa. Il prezzo per la visita guidata è di 8 euro a persona, l’aperitivo è facoltativo e non compreso nel prezzo.
RIEPILOGO INFO
Cosa: apertura eccezione chiesa di Donnaromita
Dove: appuntamento a piazzetta Nilo
Quando: sabato 23 giugno 2018, ore 17:00
Prezzo: 8 euro a persona; aperitivo non compreso nel prezzo
Prenotazione: obbligatoria con messaggio sulla pagina Facebook di Sii Turista Della Tua Città (clicca qui)