Tutte le ultime previsioni, infatti, davano quasi per certo un tempo instabile a Ferragosto che, però. le ultimissime previsioni dànno come sereno e con temperature estive, ma gradevoli poiché senza particolari picchi.
La cause di queste temperature non troppo elevate è un’instabilità che colpirà l’Italia da domani fino a giovedì, dunque i giorni 9, 10 e 11 agosto. Non ha fatto in tempo il ciclone Circe ad andarsene ed ecco che – secondo gli esperti di ilmeteo.it – l’alta pressione non farà a tempo di tornare a rinforzarsi che dal Nord Europa è pronta “Fresh-line”, un nuovo peggioramento temporalesco che, come dice il nome, porterà anche fresco sull’Italia.
Queste, nel dettaglio, le previsioni de ilmeteo.it:
MARTEDÌ ARRIVA FRESH-LINE – Il tempo peggiora su tutte le Alpi, e al Nordovest con i primi temporali, localmente forti e con grandine su Piemonte e Lombardia, in nottata precipitazioni verso il Triveneto. Ancora bel tempo al Centro-Sud.
MERCOLEDÌ – Calo termico generale. Temporali diffusi, ma sparsi su Triveneto, Lombardia, Emilia Romagna, poi Toscana, Marche e Umbria settentrionale. In nottata temporali raggiungono anche l’Abruzzo. Ancora sole al Sud.
GIOVEDÌ – Bel tempo al Nord, fresco su tutta Italia per venti di Bora e Maestrale. Temporali su tutte le regioni adriatiche, Appennini centro-meridionali e zone adiacenti ad essi.
TEMPERATURE – In diminuzione a partire da mercoledì con valori sotto i 30° su molte regioni. Clima decisamente più fresco del solito, ma gradevolmente estivo.