Meteo, arrivano giorni di temporali. Una sorpresa invece a Ferragosto


I meteorologi sono concordi nello stabile un fatto: si tratta di un’estate a dir poco sorprendente per la rapidità con cui cambiano le tendenze climatiche, rendendo più difficile il compito di effettuare affidabili previsioni meteo.

Tutte le ultime previsioni, infatti, davano quasi per certo un tempo instabile a Ferragosto che, però. le ultimissime previsioni dànno come sereno e con temperature estive, ma gradevoli poiché senza particolari picchi.

La cause di queste temperature non troppo elevate è un’instabilità che colpirà l’Italia da domani fino a giovedì, dunque i giorni 9, 10 e 11 agosto. Non ha fatto in tempo il ciclone Circe ad andarsene ed ecco che – secondo gli esperti di ilmeteo.it – l’alta pressione non farà a tempo di tornare a rinforzarsi che dal Nord Europa è pronta “Fresh-line”, un nuovo peggioramento temporalesco che, come dice il nome, porterà anche fresco sull’Italia.

Queste, nel dettaglio, le previsioni de ilmeteo.it:

MARTEDÌ ARRIVA FRESH-LINE – Il tempo peggiora su tutte le Alpi, e al Nordovest con i primi temporali, localmente forti e con grandine su Piemonte e Lombardia, in nottata precipitazioni verso il Triveneto. Ancora bel tempo al Centro-Sud.
MERCOLEDÌ – Calo termico generale. Temporali diffusi, ma sparsi su Triveneto, Lombardia, Emilia Romagna, poi Toscana, Marche e Umbria settentrionale. In nottata temporali raggiungono anche l’Abruzzo. Ancora sole al Sud.
GIOVEDÌ – Bel tempo al Nord, fresco su tutta Italia per venti di Bora e Maestrale. Temporali su tutte le regioni adriatiche, Appennini centro-meridionali e zone adiacenti ad essi.
TEMPERATURE – In diminuzione a partire da mercoledì con valori sotto i 30° su molte regioni. Clima decisamente più fresco del solito, ma gradevolmente estivo.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI