Secondo gli esperti de IlMeteo.it, l’annunciato vortice depressionario si farà già sentire nella mattinata di venerdì su gran parte della Sardegna. In seguito, a fine giornata, assisteremo a qualche rovescio sulle regioni dell’area tirrenica, in particolare nei settori più settentrionali della Sicilia e in quelli meridionali della Calabria.
Nella giornata di sabato 11 settembre, invece, molte regioni meridionali saranno interessate da pioggia e temperature in calo. L’ondata di maltempo si porterà infatti verso il Sud, colpendo dapprima la Campania meridionale e poi la Sicilia, la Calabria, la Basilicata e la Puglia. Proprio su queste regioni si potrebbero verificare dei nubifragi e anche degli improvvisi allagamenti.
Secondo le previsioni de IlMeteo.it per le più importanti città campane, a Napoli il clima si manterrà sostanzialmente sereno venerdì 10 e domenica 12, mentre la mattinata dell’11 settembre sarà in gran parte piovosa. A Caserta si assisterà a qualche rovescio notturno tra venerdì e sabato, con tempo nuvoloso nel corso della mattina dell’11, mentre a Salerno la pioggia continuerà per tutta la mattinata di sabato fino alle prime ore del pomeriggio.