Meteo Napoli

METEO/ L’estate 2022 è una delle più calde di sempre: in arrivo picchi di 44 gradi al Sud

L’estate 2022 sarà una delle più calde di sempre. Un fatto che stiamo già sperimentando da alcune settimane e che i modelli meteorologici confermano: l’anticiclone Caronte in queste ore sta già dispiegando i propri effetti sulla Sardegna, e abbastanza velocemente raggiungerà l’Italia a partire dalle regioni meridionali.

Secondo le previsioni de ilmeteo.it, in tutta Italia si raggiungeranno picchi di 43-44 gradi. Se il fine settimana sarà bollente e umido, da lunedì il caldo diventerà insopportabile, opprimente. All’ombra vi saranno 40 gradi ovunque, da Nord al Sud passando per il Centro e la Pianura Padana.

Il motivo di tale ondata eccezionale di caldo è un ciclone di bassa pressione in Spagna che spinge le masse di aria calda dal Nord Africa verso il Mediterraneo e dunque l’Italia. Attualmente le massime in Algeria e Tunisia toccano anche i 49 gradi, perciò nelle principali città italiane i valori saranno molto alti: dai 37 gradi di Napoli e Milano ai 44 gradi di Sicilia e Sardegna, passando per i 40 di Firenze e i 39 di Roma.

Interessante il confronto con la media delle massime del periodo che si rilevavano negli anni ’80: i meteorologi ricordano che in città si registravano solitamente picchi di 32/33 gradi, quelli che oggi consideriamo valori più che accettabili, addirittura desiderabili. In generale, si registrano 13/15 gradi oltre la media di tre decenni fa.

Napoletano, 365 giorni l'anno.