Basket Serie D, Ercolano mette “la quarta” e supera Nocera !

Sono quattro le vittorie di questo 2016 per gli “orange” dello Sporting Club Ercolano che con la nuova gestione di Enzo Maria non si ferma più.
Dopo la vittoria a Marigliano, a Gragnano e contro i ragazzini terribili del Portici a piegarsi stavolta è il Basket Nocera che non ha opposto nessuna resistenza credibile già dal primo periodo.
Ercolano parte bene con l’inserimento in quintetto di Punzo, l’under risponde bene con buone giocate difensive e una buona applicazione nei giochi offensivi addirittura arrivando a far commettere un fallo antisportivo a Crescenzo.
Il primo periodo si chiude sul 26 a 10 con ovviamente il duo Salvatore e Olivieri sugli scudi per i punti segnati nel periodo e per la gestione dei possessi del playmaker di scuola ercolanese.
Nocera dopo il primo periodo da incubo cerca di mettere in campo intensità difensiva e tanto agonismo costringendo l’attacco di Ercolano ad un misero bottino nel secondo periodo limitandolo a soli 7 punti segnati, anche se è da segnalare l’ampia rotazione concessa da coach Maria specialmente nel reparto esterni concedendo minuti importanti a Piscicelli al ritorno dall’infortunio che lo ha tenuto fuori dal campo per più di un  mese.
All’intervallo il punteggio recita 33 a 23 per i padroni di casa che ripartono come nel primo periodo riuscendo a dare il break decisivo alla partita con la tripla di Olivieri e i liberi di Gaudino, ormai Nocera è spaesata e comprende che non ci sono possibilità di rientrare in partita ormai i punti di svantaggio a fine quarto raggiungono le diciannove lunghezze.
Ultimo periodo che viene sfruttato per aumentare le rotazioni in entrambe le squadre ed è da segnalare il primo canestro in maglia “orange” di Rollo che finalmente ha avuto un buon impatto sulla partita in difesa mentre in attacco stenta a risultare decisivo.
Il vero padrone del periodo è Izzo che da vero leader di questa squadra mette in freezer la partita con alcuni canestri di pregevole fattura chiude la partita riuscendo a distanziare di 23 punti gli avversari.
Buona prova per i ragazzi di coach Maria che dimostrano una solidità difensiva e una buona applicazione in fase offensiva anche se talvolta priva di una effettiva realizzazione, infatti il punteggio finale recita 73 a 50.
Per Nocera, invece, sono da risolvere prima i problemi di roster viste le tante assenze rispetto all’andata e sopratutto curare molto di più una circolazione di palla sterile con dei canestri talvolta improvvisati.
Prossimo appuntamento per lo Sporting Club Ercolano è in quel di Pro Cangiani, domenica 14 Febbraio alle ore 20.45 per cercare la quinta vittoria consecutiva e per insidiare il terzo posto del Basket Mugnano.

Tabellini:
S.C.Ercolano vs Uisp Simeon Nocera Inferiore: 73 a 50 
Parziali (26 a 10, 33 a 23, 51 a 32)

S.C. Ercolano:
Esposito, Rollo 2, Olivieri 17, Nappo 2, Salvatore 21, Gaudino 4, Izzo(k) 10, Punzo 3, De Gaetano P, Piscicelli 7, Cuomo. 
All.re Maria  Ass. All.re Izzo e Valletti

Uisp Simeon Nocera Inferiore: 
Bottardi, Corrado 6, Gambardella(k), Smaldone, Mandarino ne, Ortolani 16, Acanfora 3, Crescenzo, Di Lorenzo 23.
All.re Amato