Basket serie D, S.C. Ercolano avanti con l’attacco


L’attacco vende i biglietti, la difesa vince i campionati. Questo è il leitmotiv dell’incontro di ieri tra Sporting Club Ercolano e Capo Miseno, conclusosi con la vittoria degli ercolanesi con il punteggio finale di 91 a 73.
Partita ampiamente dominata dagli attacchi, con difese poco lucide e talvolta completamente assenti, specie in transizione dove sia gli orange sia gli uomini di coach Peluso hanno segnato la maggior parte dei punti.
Non era un incontro qualunque per i padroni di casa che da due anni non riuscivano a battere i gialloblù di Miseno, complice la vittoria al fotofinish dello scorso anno e la prestazione opaca dell’andata.

Il primo periodo comincia bene per gli uomini di coach Caprio, colpiti però dal nervosismo nel secondo periodo.Gli Orange appaiono, così, smarriti e confusionari in attacco, mentre gli ospiti mettono a segno canestri su canestri e addirittura riescono a mettere la testa avanti.
Soltanto un time out di coach Caprio riesce ad arginare l’impeto degli ospiti che si scontra contro il duo Gaudino e Salvatore, i quali con sette punti di fila riescono a chiudere il primo tempo sul 52 a 51.

Ercolano ha paura, ma coach Caprio e il suo staff danno una scossa alla squadra.
Alla ripresa delle ostilità, infatti, si vede una mentalità diversa per i padroni di casa, che concedono agli ospiti soltanto 13 punti nel periodo grazie ad una superba difesa su Ponds e Serto da parte dei lunghi ercolanesi e  a una magistrale gestione dei “piccoli” avversari per Olivieri e Picone.
Ultimo periodo denso di emozioni con una gara ancora in bilico per i padroni di casa, ma ci pensano Carrozzo, Salvatore e Cusitore a mettere la parola fine alle speranze di Capo Miseno con i canestri decisivi negli ultimi due minuti del periodo, mentre in difesa capitan Gaudino riesce a limitare i lunghi avversari riducendo la produzione offensiva degli ospiti a soli miseri nove punti.

Appuntamento tra sette giorni con lo Sporting Club Ercolano sarà di scena in quel di Torre Annunziata nell’insidioso posticipo della ventesima giornata dove i ragazzi di coach Caprio saranno chiamati ad una prova di carattere in un campo ostico come quello dei neroverdi; per Capo Miseno, invece, altra trasferta terribile in quel di Solofra con la speranza di riuscire ad ottenere una vittoria per mantenere la terza posizione insidiata dalla temibile Battipaglia.

Tabellini:
Sporting Club Ercolano vs Capo Miseno Basket 91 a 73 
Parziali (31 a 25, 52 a 51, 68 a 64)
Sporting Club Ercolano:
Olivieri 13, Formisano G ne, Picone, Nappo 1, Cusitore 10, Ordine, Salvatore 29, Gaudino (cap) 8, De gaetano V ne, De gaetano P ne, Carrozzo 28, D’Ambrosio ne.
All.re Caprio Ass. All.re Izzo 
Capo Miseno Basket:
Canzonieri 23, Ponds 10, Del Gais 5, Di Serio 2, Serto 4, Liguori 5, Peluso, Labalme ne, Fusco 12, Regina 6, Capozzi ne. 
All.re Peluso