Omar Sharif:”Sono grande tifoso del Napoli e amo Maradona”

Oggi il mondo ha dato l’addio all’attore egiziano Omar Sharif. Non tutti però sanno che la stella di Hollywood di “Lawrence d’Arabia” e “il Dottor Zivago” covasse un profondo amore per Napoli e un tifo sfegatato per la squadra della città. “Sono un grande tifoso del Napoli – dichiarava anni fa l’attore – amo molto Maradona e sono sinceramente dispiaciuto che la squadra sia rimasta in serie C. Il mio augurio è che risalga quanto prima in serie A e voglio impegnarmi anch’io”. Un amore nato, probabilmente, lavorando insieme a Sofia Loren in “C’era una volta” di Francesco Rosi.

Un napoletano col cuore che visse in città per un breve periodo nel 2005 ed è proprio in questo periodo che regalò a Napoli uno dei suoi ultimi lavori. “Regalò” è proprio il termine giusto dal momento che l’attore interpretò il principe Nicola nel film “Fuoco su di me”, girato fra Napoli e Procida, senza richiedere alcun compenso: la produzione del film era a bassissimo budget e di certo non poteva permettersi un attore hollywoodiano. Sharif chiese solo due cose per prendere parte al film, come racconta il regista Lamberto Lambertini:“Che lo trattassi come gli altri attori e che gli permettessi di recitare in italiano. Non girava a Napoli dai tempi di “C’era una volta””.

Anche riguardo al film l’attore non perse tempo per pensare al suo Napoli, dichiarando scherzosamente:“Se gli incassi andranno bene, comprerò un forte giocatore da regalare al presidente De Laurentis“.