Torna l’incubo “Mucca pazza”. Deceduto un napoletano

Francesco Catapano un uomo di 53 anni, è morto a causa del morbo della mucca pazza. L’uomo, originario di Ottaviano in provincia di Napoli, era da tempo affetto dalla sindrome di Creutrfeld -Jakob, detta anche encefalopatia spongiforme bovina o, volgarmente, morbo della mucca pazza, una malattia neurologica cronica, degenerativa e irreversibile. Un male per la quale attualmente non esistono cure.

I familiari dell’uomo, che si trovava, al momento del decesso, all’ Ospedale Molinette di Torino, sono sotto choc “Il morbo può essere contratto nell’arco di 40 anni – affermano – Siamo molto preoccupati per come questa assurda malattia torni a mietere vittime

Si tratta del secondo decesso nel giro di un mese, lo scorso 2 agosto è deceduta, a causa della stessa sindrome, una 49enne della provincia di Lecce. Un incubo, quello della mucca pazza, che di tanto in tanto torna a far parlare di sé. Il diffondersi della malattia è dovuto, è bene precisare, agli scarsi controlli effettuati nei confronti di questi animali da allevamento e, senza dubbio, all’eccessivo consumo che facciamo di carne bovina.