Foto. Luce nel Centro Storico, i volontari hanno ancora pulito Napoli: i risultati

Napoli – Ieri ce l’hanno messa tutta e, nonostante tutto, hanno vinto: grazie ai volontari dell’associazione Sii Turista Della Tua Città questa mattina Napoli si è svegliata un pizzico migliore, un po’ più pulita. L’obiettivo dell’Operazione: Luce nel Centro Storico 2.0 era quello di pulire le bacheche informative del Centro Storico, quelle poste in prossimità di monumenti o luoghi di interesse culturale che forniscono notizie su quello che abbiamo davanti.

I pannelli erano letteralmente rovinati e lasciati all’incuria, in molti punti le vernici e le colle hanno consumato gli schermi di protezione in plastica o le scritte informative: adesivi e nastri difficilissimi da staccare, vernici rimovibili solo con strumenti costosi e professionali erano l’avversario. Dopo ore di lavoro e di pazienza i risultati tuttavia si sono visti, tutte le bacheche trattate sono tornate leggibili e dunque utili, anche se, come è ovvio, non hanno certo riassunto l’aspetto di cosa nuova. I segni delle intemperie, dell’inciviltà, dell’ignoranza ci sono ancora, per fortuna molto più sbiaditi e non tali da coprire ogni cosa. L’iniziativa replicava quella di esattamente un anno fa, ma con molte più persone, segno che qualcosa si muove ed in maniera importante.

Per amore, e solo per amore di Partenope questo e molto altro. Il gesto, l’ennesimo di sensibilizzazione delle coscienze è stato fatto, ora tocca ai cittadini recepirlo e reagire quando assistono ad atti vandalici, a ‘e cose storte, per ribadire a costoro che sono una minoranza non gradita e di cui si auspica l’estinzione. E tocca anche alle istituzioni intervenire energicamente, reprimere ed educare, non lasciare tre millenni di storia, cultura e gloria a teppisti e malavita.

Per guardare altre foto con i prima e dopo le pulizie potete visitare la pagina Facebook di Sii Turista Della Tua Città… o passeggiare per il Centro Storico e scoprire ogni tesoro di Napoli. ESSERE NAPOLETANO È MERAVIGLIOSO!

Napoletano, 365 giorni l'anno.