Foto. Luce nel Centro Storico, i volontari hanno ancora pulito Napoli: i risultati


Napoli – Ieri ce l’hanno messa tutta e, nonostante tutto, hanno vinto: grazie ai volontari dell’associazione Sii Turista Della Tua Città questa mattina Napoli si è svegliata un pizzico migliore, un po’ più pulita. L’obiettivo dell’Operazione: Luce nel Centro Storico 2.0 era quello di pulire le bacheche informative del Centro Storico, quelle poste in prossimità di monumenti o luoghi di interesse culturale che forniscono notizie su quello che abbiamo davanti.

decumano inferiore prima e dopo

I pannelli erano letteralmente rovinati e lasciati all’incuria, in molti punti le vernici e le colle hanno consumato gli schermi di protezione in plastica o le scritte informative: adesivi e nastri difficilissimi da staccare, vernici rimovibili solo con strumenti costosi e professionali erano l’avversario. Dopo ore di lavoro e di pazienza i risultati tuttavia si sono visti, tutte le bacheche trattate sono tornate leggibili e dunque utili, anche se, come è ovvio, non hanno certo riassunto l’aspetto di cosa nuova. I segni delle intemperie, dell’inciviltà, dell’ignoranza ci sono ancora, per fortuna molto più sbiaditi e non tali da coprire ogni cosa. L’iniziativa replicava quella di esattamente un anno fa, ma con molte più persone, segno che qualcosa si muove ed in maniera importante.

sant'antonio delle monache

Per amore, e solo per amore di Partenope questo e molto altro. Il gesto, l’ennesimo di sensibilizzazione delle coscienze è stato fatto, ora tocca ai cittadini recepirlo e reagire quando assistono ad atti vandalici, a ‘e cose storte, per ribadire a costoro che sono una minoranza non gradita e di cui si auspica l’estinzione. E tocca anche alle istituzioni intervenire energicamente, reprimere ed educare, non lasciare tre millenni di storia, cultura e gloria a teppisti e malavita.

santa maria della redenzione prima e dopo

Per guardare altre foto con i prima e dopo le pulizie potete visitare la pagina Facebook di Sii Turista Della Tua Città… o passeggiare per il Centro Storico e scoprire ogni tesoro di Napoli. ESSERE NAPOLETANO È MERAVIGLIOSO!


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI