Ultime Notizie

Pompei per tutti, niente più barriere: inagurato un percorso di 3 km per i disabili

E’ stata inaugurata oggi, dal ministro di Beni Culturali e Turismo, Dario Franceschini, dal direttore Osanna e dal generale Curatoli, la ‘Pompei per tutti’, ossia i percorsi creati nel sito archeologico destinati ed accessibili ai diversamente abili. 

Si tratta di 3 chilometri, dall’ingresso di piazza Anfiteatro a Porta Marina, semplificati e resi praticabili grazie all’utilizzo di pedane che permetteranno a tutti, compreso a chi ha difficoltà motorie, di visitare luoghi pubblici e privati di maggior prestigio del sito.

La passerella ha una larghezza che permette il passaggio di due carrozzelle che si incrocino, e prima di realizzarle sono state fatte decine di prove con l’impiego di materiale naturali e reversibili, testati anche dalle associazioni dei disabili.

I requisiti a cui rispondere per la progettazione della passerella sono stati tre: la durevolezza, la reversibilità e la compatibilità con l’ambiente archeologico.

La realizzazione del progetto ha permesso un’ulteriore conoscenza del sito, poiché lo scavo si è esteso in vari punti dell’antica città permettendo di scoprire dati preziosi, come gli assi stradali dell’epoca, la dimensione stradale, ma anche alcune domus e il loro rapporto con la città, tramite lo studio dei marciapiedi stessi.

Ora, camminare per le strade della Pompei antica sarà possibile davvero per tutti.