Categories: Ultime Notizie

Facebook, ricatti e richieste di riscatto fino a 1500 euro: attenzione a questi profili

Vi sarà capitato almeno una volta da quando siete iscritti a Facebook di ricevere richieste di amicizie da sconosciuti? La polizia postale vuole mettere in guardia gli utenti da Grooming e ricatti a luci rosse con un post sulla pagina “Una vita da social”: “La vittima riceve una richiesta di amicizia da una ragazza giovane e carina (ovviamente il profilo è falso, poiché viene costruito con foto e dati prelevati da altri profili Facebook non protetti); una volta accettata l’amicizia, inizia uno scambio di conversazioni sul Messenger di Facebook, quindi viene richiesto alla vittima il contatto Skype per proseguire più comodamente le conversazioni“.

A questo punto – continua – la vittima viene coinvolta dalla bella sconosciuta in conversazioni sempre più piccanti e spinta a spogliarsi o ad effettuare giochi erotici mentre, a sua insaputa, viene ripresa dai criminali informatici con la propria webcam.Una volta ottenuto il filmato osé, gli estorsori lo mostrano alla vittima, chiedendo un riscatto tra i 500 e i 1.500 euro per non diffonderlo“.

Questi i consigli della Polizia Postale: “Evitate di accettare amicizia da persone che non conoscete. Inserite nelle vostre pagine i dati minimi relativi alla vostra persona (esempio solo giorno/mese di nascita e non l’anno). Proteggete il vostro profilo limitando la visione delle foto, delle amicizie e del diario solo ai vostri amici (aprendolo agli “amici degli amici” facciamo comunque un’ulteriore diffusione dei dati). Evitate di pubblicare le foto dei minori“.