Per stilare la graduatoria, riporta Ansa.it, Amazon “prende in esame il numero di titoli in formato cartaceo ed ebook acquistati dagli italiani su Amazon.it durante l’ultimo anno (luglio 2016-luglio 2017) su base pro capite, in città con più di 90 mila abitanti”.
Nella top 10 è assente il Sud, che due anni fa, invece, vide Cagliari piazzarsi al quinto posto.
Queste le prime 10 del 2017: 1) Milano; 2) Trieste; 3) Padova; 4) Bologna; 5) Trento; 6) Roma; 7) Verona; 8) Firenze; 9) Torino; 10) Udine.
In Italia, comunque, si legge poco: il rapporto Istat del 2015 ha stimato che il 9,1% delle famiglie non ha alcun libro in casa, il 64,4% ne ha al massimo 100. Ma nel Mezzogiorno, come testimoniato anche dalla classifica Amazon, la situazione è peggiore: meno di una persona su tre (28,8%) ha letto almeno un libro.
C’è anche, ovviamente, chi mantiene una certa regolarità nella lettura (circa il 13% della popolazione legge almeno un libro al mese) ma in generale la quotidianità frenetica e la dipendenza dai social hanno inaridito gli interessi delle persone, sottraendo del tempo prezioso a quello che dovrebbe essere uno dei piaceri della vita.