Nella sua vita tanti gesti di generosità, come quello di sposare, insieme alla sua compagna, la causa di un rifugio per cani di Ponticelli, quartiere periferico e degradato di Napoli, un canile che senza il loro aiuto rischiava la chiusura; oppure quello di rendere felice Aurora, una sua piccola tifosa malata di tumore.
Ma non è solo questo. Come riporta Il Corriere del Mezzogiorno, Dries spesso aiuta i clochard di Napoli, portando loro pizze e pasti caldi. È successo molte volte, la prima al ritorno da una trasferta notturna di dicembre, quando chiamò due suoi grandi amici napoletani non appena atterrò da Torino: “Vediamoci, compriamo pizze Margherita e le portiamo a chi ha fame e vive in strada. Fa molto freddo”.
In meno di un quarto d’ora era alla Stazione Garibaldi, con tante confezioni di pizza. Non è stato un episodio sporadico, ma un gesto che, anzi, si ripete spesso. Ma si ripete in incognito, perché Mertens non cerca ulteriore notorietà, vuole solo regalare un sorriso a chi ne ha più bisogno.