Ultime Notizie

Video. Pascale protagonista nella scoperta di un farmaco contro il tumore al seno

L’Istituto Nazionale Tumori IRCCS “Fondazione G. Pascale” si conferma una grande eccellenza mondiale nella ricerca oncologica: è stato presentato un nuovo farmaco contro il tumore al seno che aumenta la sopravvivenza delle giovani donne del 70%.

I risultati sono stati presentati a Chicago e fondamentale è stato il contribuo dell’Istituto Pascale di Napoli, attraverso la struttura del dottore Michelino de Laurentiis. Ribociclib è il primo inibitore CDK4/6 a dimostrare una sopravvivenza così alta nelle donne giovani con un carcinoma avanzato o metastatico.

La ricerca sul tumore al seno avanzato o metastatico nelle donne giovani e giovanissime era una delle presentazioni più attese a Chicago, al congresso annuale dell’American Society of Clinical Oncology. Lo studio ha evidenziato che le donne trattate in prima linea con la combinazione del ribociclib e della terapia ormonale standard hanno una sopravvivenza globale del 70% contro il 46%  delle donne trattate solo con la terapia ormonale standard.

Come spiega il dottore Michelino de Laurentiis, direttore del Dipartimento di Senologia del Pascale: “Abbiamo avuto un ruolo da protagonista nel programma di ricerca clinica per lo sviluppo di ribociclib con circa 1.000 pazienti inclusi negli studi. L’obiettivo è la cronicizzazione del carcinoma mammario metastatico. Un traguardo sempre più vicino”.