Ultime Notizie

Il ministro Costa sul Vesuvio per difendere l’ambiente: l’evento è aperto a tutti

Dopo i recenti danni provocati dall’incendio e le numerose catastrofi ambientali che lo hanno colpito nel corso degli anni, il Vesuvio sembra finalmente godere della considerazione che merita. Nella giornata di oggi, alle ore 17:00, il Cratere del Vesuvio sarà la location della manifestazione #iosonoambiente 2019, organizzata dal Ministero dell’Ambiente e dai Carabinieri Forestali in collaborazione con l’Ente Parco Nazionale del Vesuvio.

Come ha dichiarato il ministro dell’ambiente Sergio Costa in un video pubblicato sul suo profilo Facebook, la campagna #iosonoambiente è stata pensata come il grande contenitore di tutte le campagne ambientali che il Ministero si appresta a lanciare. Quest’anno, l’iniziativa si incentra particolarmente sulla Plastic Free Challenge, che partirà dallo stesso Ministero dell’Ambiente il 4 ottobre di quest’anno.

Il ministro Sergio Costa prenderà parte anche all’evento che avrà luogo sul Vesuvio, uno dei patrimoni naturali più preziosi e più minacciati d’Italia, da cui non può non partire la sensibilità ambientale dei partenopei. La manifestazione prevede la risalita a piedi al Cratere attraverso il sentiero n°5 del Parco Nazionale. La partenza avverrà dal piazzale di quota mille, dove saranno installati gazebo informativi sull’iniziativa.

Ma è importante anche ricordare che la campagna #iosonoambiente si rivolge a ognuno di noi, nessuno escluso: per questo l’evento sarà totalmente aperto al pubblico. Soltanto la risalita al cratere potrebbe essere limitata ad un numero di persone, per una mera questione di sicurezza. E questa è solo la prima tappa di un tour che toccherà ben 81 località in tutta Italia, con oltre 220 giornate di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale.