Per tale motivo la città di Napoli, nella persona di Laura Marmorale, assessore comunale ai Diritti di cittadinanza ha predisposto diverse iniziative per aiutare i più bisognosi e i senza dimora. E’ stata infatti assicurata la piena funzionalità dei beverini, soprattutto quelli dove stazionano con più frequenza i clochard e le unità di strada, inoltre, stanno distribuendo un maggior numero di bibite fresche e i senzatetto vengono indirizzati verso i centri diurni a loro dedicati.
Inoltre anche Ciro Verdoliva, commissario della Asl Napoli 1, ha dato dei consigli per cercare di evitare i colpi di calore che in alcuni casi possono essere fatali. Tra questi, bagnarsi i polsi con acqua di rubinetto e lavarsi anche il viso, evitare sforzi fisici esagerati, evitare di uscire di casa nelle ore più calde, cioè dalle 11:00 del mattino alle 18:00, inoltre è bene non scoprirsi troppo ed evitare l’uso smoderato dei condizionatori in quanto gli sbalzi termini da un luogo all’altro possono causare problemi e malori.
Nel caso in cui ci si trovasse a soccorrere una persona in preda ad un colpo di calore è bene dissetarla con acqua fresca e non congelata e chiamare i soccorsi.