Parte della produzione sarà anche destinata al ripopolamento di ambienti naturali degradati e al restauro ecologico degli habitat Marini a partire dai fondali di Bagnoli.
Dopo aver ottenuto il dissequestro delle aree, l’Agenzia salvaguarda i Fondi Europei utilizzati per la realizzazione dell’opera e riconsegna alla città un’area espositiva e di ricerca a fruizione pubblica con finalità culturali e mantenendone le caratteristiche funzionali e tutti gli acquari previsti per l’ex centro Turtle point.
Grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Istruzione Universitá e Ricerca MIUR, e un progetto di recupero e riqualificazione dei due edifici a cura della Stazione Zoologica Anton Dohrn, il centro diventerà la nuova Marine Farm and Factory. Sarà un’infrastruttura tecnologica avanzata aperta a tutti con l’obiettivo di supportare la ricerca scientifica e industriale, ma anche informare e sensibilizzare i cittadini sui temi dell’ecologia, della biologia e delle biotecnologie marine eco-compatibili.
Sarà un centro visitabile, come una vera e propria fattoria. I lavori partiranno al più presto e la conclusione è prevista entro il 2022. Potrà ospitare oltre 20 ricercatori e tecnici oltre a studenti, e migliaia di visitatori.