Foto. Fa il giro del web lo scontrino solidale per Ciro Esposito

E’ trascorso ormai un mese dal giorno dell’aggressione  a Ciro Esposito, tifoso del Napoli coinvolto e ferito gravemente con arma da fuoco durante gli scontri che anticiparono la partita di Coppa Italia tra Fiorentina e Napoli.  Un mese di attesa, angoscia, agonia e speranze, una città intera stretta attorno alla famiglia di un ragazzo che lotta per non morire, un ragazzo che ‘paga la colpa’ di essere tifoso partenopeo.

I napoletani da sempre riconosciuti come popolo ingegnoso e ironico questa volta mettono in atto una protesta che grida in silenzio, una di quelle che solo i più attenti possono cogliere.

Molti di noi nel caos giornaliero, almeno una volta facciamo sosta al bar per un caffè, ma i quanti controlliamo lo scontrino?

Fa il giro del web ormai da ieri quello che può essere definito lo ‘scontrino solidale’, dove in basso al posto della solita scritta “Grazie e Arrivederci” , spicca imponente  “Forza Ciro” seguito da un “Romano Bastardo”.

Una solidarietà fatta di poco, come per dire  “Per quello che può servire il nostro cuore è con Ciro e per Ciro”, e poi la scritta che rimarca una rivalità è una totale assenza di simpatia tra due tifoserie che non troveranno mai più un equilibrio.

Napoletani e Romani non avranno più nulla in comune se non lo stesso astio nei rispettivi confronti. Non ci sono dubbi in merito, da ieri anche uno scontrino ne sancisce la fiscalità.