Spesso sono stati lasciati in auto dei bambini molto piccoli che hanno perso la vita a causa del calore o dell’ossigeno terminato. Ora è venuto il momento di dire stop a queste disattenzioni fatali che compromettono la vita del piccolo e di tutta la famiglia.
Per questo motivo che i seggiolini anti-abbandono sono obbligatori per legge. Sostituiranno i vecchi seggiolini avendo alcune caratteristiche in più.
Questi sediolini hanno la novità di percepire la presenza del bambino in due distinte modalità. La prima è quella di ricevere delle notifiche sul proprio smartphone nel momento in cui l’auto si spegne.
La seconda invece è quella di scegliere dei seggiolini che abbiano dispositivi acustici e luminosi incorporati.
Dei modi pratici e sicuri per non dimenticarsi del proprio bimbo.
I vecchi seggiolini però non sono da buttare. Possono essere integrati con un sistema aggiuntivo anti-abbandono come ad esempio il Tippy. Tramite questo programma è possibile scaricare una App sul proprio telefono cellulare che si collegherà automaticamente alla cintura del seggiolino.
Questi seggiolini sono obbligatori è vero, ma solo per bambini fino all’età di 4 anni. Inoltre devono essere applicati dagli utenti delle autovetture e non dalle case automobilistiche.
Se non si rispetta questa legge però si va incontro ad alcune conseguenze: prevede le stesse sanzioni indicate per chi non allaccia le cinture di sicurezza o trasporta bambini senza seggiolino. Ovvero una multa di 81 euro, una decurtazione di 5 punti dalla patente e, in caso di recidiva nel biennio, la sospensione della patente da 15 giorni fino a 2 mesi.
Per evitare la multa, e soprattutto evitare di dimenticarsi del proprio figlio in auto, è quindi bene spendere questa cifra (il prezzo si aggira intorno ai 150 euro a salire).