Inoltre, i cittadini, negli ultimi giorni, hanno scoperto che la raccolta differenziata viene fatta quasi senza motivo. Pare che gli operatori ecologici, quando ritirano la spazzatura, divisa nei cassonetti per la raccolta, mischino tutto in un unico posto, rendendo così vani gli sforzi dei cittadini che ogni giorno separano la spazzatura prodotta.
Il sindaco Luigi De Magistris, però, ha affermato che la crisi rifiuti, o emergenza, è stata superata, ma non è proprio così. A denunciare l’ultimo episodio è il Consigliere Regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, che ha pubblicato sul suo profilo Facebook un video che ritrae via Piazzi invasa da ogni tipo di rifiuto, inviato da un cittadino.
Questo il suo commento: “Via Giuseppe Piazzi è da tempo paragonabile ad una discarica abusiva. Gli incivili versano di tutto. Una situazione insostenibile per i residenti. Abbiamo inviato una segnalazione all’Asia”.
Via Piazzi, però, non è la sola strada così ridotta e la situazione sta stancando tutti i cittadini che si vedono presi in giro, a partire dalla finta raccolta differenziata, fino ad arrivare alle numerose strada e marciapiedi invasi dai rifiuti.