Ultime Notizie

Scuola, De Luca vuole il recupero dei giorni di allerta meteo: è una fake news

In rete sta girando molto una presunta schermata del televideo in cui viene detto che il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, sarebbe intenzionato a modificare il calendario scolastico per recuperare i giorni di allerta meteo. In particolare, per questo scopo, il governatore vorrebbe diminuire i giorni di festività natalizie e pasquali.

Si tratta in realtà di una notizia falsa. A comunicarlo è la stessa Regione Campania attraverso la propria pagina Facebook ufficiale, dove è scritto:

“In rete sta girando molto questa Fake News su presunti giorni da recuperare durante le feste natalizie e pasquali. Possiamo garantirvi che non c’è nessuna intenzione da parte della Regione Campania di voler modificare il calendario scolastico regionale”.

Nessuna intenzione, dunque, di recuperare i giorni in cui le scuole sono state chiuse per allerta meteo. La questione è tuttavia più accesa che mai. Chiudere le scuole per il maltempo, anche in presenza di criticità di colore giallo, è l’ammissione di una sconfitta: i nostri edifici scolastici e le nostre strade sono così malandati e trascurati che i sindaci preferiscono vietare l’apertura degli istituti. D’altra parte, siamo in una nazione che quando ha bisogno di risorse economiche taglia quasi sempre i fondi destinati all’istruzione, eppure l’Italia dovrebbe essere il paese per eccellenza che vive di cultura.