L’immigrazione è sicuramente uno dei temi che, ad oggi, divide maggiormente l’opinione pubblica. C’è chi parla di “aiutarli a casa loro”, chi di accoglienza. Si parla di buonismo, nuovo fascismo e razzismo, ma la verità è che la questione è molto più complessa e bisognerebbe rivedere dinamiche di politica nazionale e internazionale.
Mettendo da parte, per un attimo, le dinamiche “sociali” e “istituzionali” resta l’umano. Da qualsiasi parte si sta, un ragazzino che muore in mare è, e deve essere, sempre una cosa ingiusta e dolorosa.
La vicenda del ragazzino maliano è stata oggetto di riflessione per molti: ne parlò Papa Francesco, il vignettista Makkox, il filosofo Aldo Masullo, una docente di una scuola media napoletana e Jorit.
Il fatto in questione risale al 18 aprile del 2015, ma purtroppo non si tratta di un caso isolato. Le persone continuano a morire in mare, chi sta sulla terraferma a lanciare sentenze, a parlare di porti chiusi e aperti. Per questo si sente ancora la necessità di parlare del quattordicenne maliano: una vita persa, un simbolo di una tragedia estesa.
Stavolta sono stati due uomini in divisa, con la passione della musica, a parlarne. Parliamo di due agenti della polstrada, Angelo Forni, in servizio a Napoli, e Fabio Sgro’, a Milano. I due hanno dato vita al duo ‘Segni Distintivi’, esordendo con il singolo La Pagella, un omaggio al quattordicenne annegato nel Mediterraneo.
L’idea parte da Angelo Forni e trova accoglienza nel suo amico e collega Fabio Sgrò. Entrambi sentivano l’esigenza di dire qualcosa. Uno a Milano e l’altro a Napoli, i due si incontrano in uno studio di registrazione per far nascere il loro primo lavoro discografico con il produttore Tino Coppola e l’etichetta Bit & Sound Music.
La pagella vuole essere un inno a chi spera di trovare una vita migliore oltre il mare. La canzone da oggi sarà data in radio e disponibile sulle piattaforme di streaming. Il video è ispirato alle gesta di Jack Sparrow, girato tra le spiagge di Salerno e di Vietri sul Mare. Il singolo anticipa l’album ‘Verso un porto migliore’, in uscita il 25 gennaio prossimo.