Grazie ai centri di riferimento come quello nato a Grazzanise i Team Covid, sono in grado tramite contatto telefonico e visite a domicilio di assistere ed effettuare diagnosi specifiche per ogni paziente evitando l’affollamento degli ospedali. Inoltre, i medici che fanno parte dei Team Covid, seguiranno i pazienti anche una volta guariti.
Il Team Covid di riferimento è coordinato dal Dott. Vincenzo Grella. Il compito del Team è di coordinamento per gli interventi sul territorio comprensivo di vari Distretti Sanitari: Teano; Aversa; Succivo; Lusciano; Casal di Principe; Santa Maria Capua Vetere; Capua; Mondragone.
“Sono attualmente assistiti dalla nostra struttura, 109 pazienti i quali vengono presi in carico dalla nostra struttura in collaborazione con i medici di base. Abbiamo deciso volontariamente di partecipare durante il nostro orario di servizio, in questa attività” afferma Grella.
“Nel momento in cui prendiamo in carico il paziente, prendiamo i contatti con lo stesso attraverso una telefonata“, dichiara la dottoressa Rachele del Giudice, referente clinico del Team Covid (Grazzanise)
“A questo punto gli specialisti possono o andare a domicilio del paziente o altrimenti decidono già in fase precoce gli esami di cui ha bisogno. I nostri pazienti che hanno avuto un decorso di malattia critico vengono seguiti anche nel post perchè abbiamo visto che in alcuni pazienti c’è la necessità”, conclude la dottoressa Mariachiara Pizzeghella.