Coronavirus, in Campania nascono i Team Covid: specialisti per le cure a domicilio


L’Asl di Caserta guarda al futuro scendendo in campo con i Team Covid: specialisti di diverse discipline riuniti in squadre che sono in grado di seguire il paziente dai primi sospetti sintomi di Coronavirus fino alla eventuale ospedalizzazione.

Grazie ai centri di riferimento come quello nato a Grazzanise i Team Covid, sono in grado tramite contatto telefonico e visite a domicilio di assistere ed effettuare diagnosi specifiche per ogni paziente evitando l’affollamento degli ospedali. Inoltre, i medici che fanno parte dei Team Covid, seguiranno i pazienti anche una volta guariti.

Il Team Covid di riferimento è coordinato dal Dott. Vincenzo Grella. Il compito del Team è di coordinamento per gli interventi sul territorio comprensivo di vari Distretti Sanitari: Teano; Aversa; Succivo; Lusciano; Casal di Principe; Santa Maria Capua Vetere; Capua; Mondragone.

“Sono attualmente assistiti dalla nostra struttura, 109 pazienti i quali vengono presi in carico dalla nostra struttura in collaborazione con i medici di base. Abbiamo deciso volontariamente di partecipare durante il nostro orario di servizio, in questa attività” afferma Grella.

“Nel momento in cui prendiamo in carico il paziente, prendiamo i contatti con lo stesso attraverso una telefonata, dichiara la dottoressa Rachele del Giudice, referente clinico del Team Covid (Grazzanise)

“A questo punto gli specialisti possono o andare a domicilio del paziente o altrimenti decidono già in fase precoce gli esami di cui ha bisogno. I nostri pazienti che hanno avuto un decorso di malattia critico vengono seguiti anche nel post perchè abbiamo visto che in alcuni pazienti c’è la necessità”, conclude la dottoressa Mariachiara Pizzeghella.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI