Lui, Caporal maggiore capo Vincenzo De Rita 39 anni di Avellino, lei Caporal maggiore scelto Fiorella Tomasino 33 anni di Capaccio.
Coronavirus, bollettino italiano 11 maggio
L’uniforme di servizio e combattimento, che veste i militari impegnati in Patria e all’estero, è stato l’abito da sposa di Fiorella. Lo sposo portava il basco blu dei peacekeeper dell’Onu. Entrambi in servizio presso il 232° reggimento trasmissioni di Avellino e attualmente impegnati nella missione Unifil nel Sud del Libano con la Brigata Granatieri di Sardegna.
Il loro è il primo matrimonio di due soldati italiani sposati sul campo di battaglia. A celebrare il rito civile è stato l’ambasciatore italiano in Libano Nicoletta Bombardiere. Testimoni degli sposi il generale Diego Filippo Fulco (comandante del contingente italiano in Libano) e il tenente colonnello Cesare Finocchi.
Una cerimonia sobria, con tanto di mascherine e guanti, celebrata nell’ambasciata italiana di Beirut, senza i soliti abiti da cerimonia e senza troppi invitati. I due sposi con il matrimonio in Libano hanno dato vita ad un esempio di amore e di resistenza contro tutte le avversione che si erano messe contro di loro.
“Vincenzo e Fiorella, con la loro decisione di sposarsi in missione e di proseguire nel loro mandato, sono un esempio di dedizione al lavoro e al sacrificio. Un esempio concreto di quello spirito di servizio che accomuna i militari”, sono state le parole del generale Fulco comandante del contingente italiano.