Ad annunciare la notizia è il Segretario di Stato per la salute e gli affari sociali del Regno Unito, Matt Hancock, tramite un post pubblicato su Twitter:
“NOVITÀ: Milioni di nuovi test rapidi di coronavirus forniranno risultati in loco in meno di 90 minuti, aiutandoci a rompere rapidamente le catene di trasmissione. Sono estremamente grato a DnaNudge e Oxford Nanopore per aver portato avanti queste innovazioni salvavita nei test di #coronavirus”.
Circa mezzo milione di test rapidi, chiamati LamPORE, saranno per prima lanciati nelle case di cura e nei laboratori del Regno Unito, a partire già dalla prossima settimana e potrebbero rivelarsi la chiave per un ritorno alla normalità.
Inoltre, migliaia di macchine per il test del DNA, che sono già state utilizzate in otto ospedali di Londra e in grado di analizzare i tamponi nasali, verranno lanciate negli ospedali del SSN da settembre. Circa 5.000 macchine forniranno 5,8 milioni di test nei prossimi mesi, ha affermato il Dipartimento per la salute.
Attualmente, i tre quarti dei risultati dei test vengono forniti entro 24 ore e un quarto può richiedere fino a due giorni. Dunque questi test rapidi potrebbero essere la svolta, poiché prima si conosce l’esito del tampone, meglio, in caso di positività, si riesce a curare il Coronavirus.