Il grafico illustra, dunque, il posizionamento delle regioni in relazione alle medie nazionali del numero di casi attualmente positivi per 100.000 abitanti e dell’incremento percentuale dei casi nella settimana dal 30 settembre al 7 ottobre 2020.
Com’è perfettamente visibile dal grafico, regioni come la Lombardia e il Piemonte che durante la prima parte dell’emergenza dominavano il quadrante rosso adesso si trovano in quello verde. La situazione più preoccupante è diventata, dunque, quella campana.
La Campania, infatti, si posiziona nel quadrante rosso insieme a Sardegna, Toscana, Lazio e Liguria. Nel quadrante verde (quello che contiene le regioni meno a rischio) figurano Molise, Marche, Valle d’Aosta, Lombardia e Piemonte. Nel quadrante giallo e in quello rosa, in posizione intermedia, si trovano tutte le altre regioni italiane e le province autonome di Bolzano e Trento.
I grafici presentati di seguente, invece, illustrano rispettivamente la distribuzione regionale dei casi attualmente positivi al Covid-19 (ricoverati in terapia intensiva, ricoverati con sintomi, isolamento domiciliare) e i nuovi casi giornalieri di infezione da Coronavirus in Italia a partire dal 3 giugno 2020.
Gli ultimi due grafici del rapporto di GIMBE, invece, illustrano rispettivamente per ciascun giorno, l’aumento percentuale del totale dei casi confermati rispetto al giorno precedente e il numero di tamponi diagnostici e la percentuale di tamponi diagnostici positivi per giorno.