Da qualche anno a questa parte Sanremo sta prendendo una direzione più votata ad interessare i giovani, infatti sono molti i rapper in gara insieme a quello che è il genere che sta spopolando al momento, l’indie.
Tra i 26 cantanti in gara ci sono solamente due campani: Random e Ghemon, il primo di Massa di Somma e il secondo di Avellino.
Emanuele Caso – in arte Random – è un ragazzo del 2001 nato in provincia di Napoli ma cresciuto a Riccione. E’ uno dei volti emergenti del panorama rap italiano che lo vede protagonista prima nel 2018 con l’uscita del suo primo album “Giovane oro” poi l’anno successivo pubblica il singolo “Chiasso” capace di stabilirsi ai primi posti delle classifiche per diverse settimane. Nel 2020 ha anche partecipato ad “Amici Speciale” e a febbraio si presenterà per la prima volta sul palco dell’Ariston con la canzone “Torno a te“.
Non sarà invece la prima volta per Giovanni Luca Picariello – in arte Ghemon – che salì sul prestigioso palco di Sanremo già nel 2019 con la canzone “Rose viola”, con la quale finì dodicesimo ma ebbe lo stesso un enorme successo. Ghemon non è abituato alla televisione, ha sempre preferito palchi meno importanti e più proiettati verso l’online ma il suo seguito ha comunque numeri importanti. Nella prossima edizione della kermesse musicale salirà sul palco con il brano “Momento perfetto“.
A fare compagnia ai due ragazzi campani ci saranno: Francesco Renga; i Coma_Cose; Gaia; Irama; Fulminacci; Madame; Willie Peyote; Orietta Berti; Ermal Meta; Fasma; Arisa; Gio Evan; Maneskin; Malika Ayane; Aiello; Max Gazzè; La rappresentante di lista; Noemi; Colapesce; Annalisa; Bugo; Lo stato sociale; Extraliscio e Fedez accompagnato con Francesca Michielin.
I Campioni di #Sanremo2021 💐
Pubblicato da Festival di Sanremo su Giovedì 17 dicembre 2020
Fuori invece da Sanremo Giovane i fratelli Desideri, più votati al televoto ma non scelti dalla giuria.