“Noi avevamo l’obbiettivo di vaccinare le persone anziane a breve ma, i ritardi nella consegna dei vaccini ci hanno rallentato. La nostra priorità ora è somministrare la seconda dose a chi ha già ricevuto la prima.
Successivamente il nostro obbiettivo sarà quello di vaccinare gli ultra 80enni. Questi possono aderire alla campagna di vaccinazione – dando il loro consenso – attraverso 3 metodi: sul sito della Regione Campania, in farmacia o tramite medico di base. Dal 7/10 febbraio, quando avremo tutti i vaccini a disposizione partiremo con la campagna per i più anziani. Vi invito nei prossimi giorni a dare la vostra adesione. Successivamente sarete contattati telefonicamente su dove e come fare la vaccinazione.
La percentuale degli ultra 80enni non è bassa quindi questa campagna ha la sua complessità. Chi non ha la possibilità di muoversi sarà vaccinata a casa attraverso i nostri sanitari mentre chi può muoversi potrà farlo nei centri abilitati.
Il vaccino non è obbligatorio quindi non dovete per forza farlo ma, chi lo vuole fare, è pregato di prenotarsi il prima possibile – non appena la piattaforma sarà attiva – per agevolare i lavori” – conclude così De Luca il discorso sul vaccino per gli ultra 80enni in Campania.