“Si chiarisce che in Campania è consentita l’attività dei servizi di cura e igiene degli animali da compagnia (Codice ATECO 96.09.04), che può quindi proseguire, subordinatamente all’osservanza delle seguenti prescrizioni, aggiuntive rispetto ai protocolli già in uso:
– I servizi potranno essere erogati esclusivamente previo appuntamento e autodichiarazione, da parte del proprietario, che l’animale non convive con persone poste in quarantena o affette da COVID-19 ed esclusivamente con modalità che non prevedano l’ingresso dei clienti presso i locali dell’esercizio (modalità consegna animale- toelettatura- ritiro animale) ed evitando la permanenza di persone nei locali preposti. E’ obbligatorio l’utilizzo dei dispositivi di protezione personale anche durante i contatti con l’animale“.
Uno studio recente ha infatti sottolineato come anche gli animali possano contagiarsi di covid. Lo studio è stato effettuato in Piemonte dopo che un gatto ha riscontrato problemi di respirazione. I suoi padroni infatti, anche loro affetti da covid, hanno probabilmente contagiato anche il piccolo amico a quattro zampe. E’ stato il primo animale affetto da variante inglese in tutta Italia.