CAIVANO (NA) – In questo periodo storico così difficile per tutti, è nato un progetto innovativo: il servizio ChiAMACaivano, realizzato nel comune di Caivano dal gruppo di imprese sociali Gesco attraverso la Centrale Operativa Sociale (COS). Sono numerose le richieste di supporto, sostegno e orientamento psicologico in questo periodo di isolamento, caratterizzato da forti ansie e preoccupazioni. A causa della mancanza di socialità, molte persone stanno vivendo un periodo buio e difficile: dagli adolescenti che hanno il desiderio di emanciparsi alle donne vittime di maltrattamento, dai bambini privati della loro socialità agli anziani che vivono tutte le difficoltà dell’isolamento.
Si tratta di un servizio “multitasking”, perché prevede una serie di prestazioni strutturate su tre assi principali: un Polo di ascolto itinerante che supporta le persone che hanno bisogno di sostegno psicologico, una Linea amica telefonica, con operatori e tecnici dell’ascolto sociale 7 giorni su 7 che prendono in carico le richieste delle persone più vulnerabili, la Teleassistenza e il telesoccorso per le persone disabili, anziane o non autosufficienti.
Lo sportello di ascolto, curato da due psicologhe cliniche, è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e il lunedì e il giovedì dalle 15 alle 17 (previa prenotazione) presso la Biblioteca Comunale di Caivano ma, in particolari casi, può essere richiesto a domicilio: questo lo rende mobile e capace di intercettare i diversi bisogni.
Il servizio di teleassistenza e telesoccorso risponde invece alle esigenze delle persone non autosufficienti o con ridotta autonomia, consentendo di attivare un dispositivo salvavita, collegato ad una centrale di aiuto tempestivo attiva h24 in caso di bisogno sanitario.
Si possono richiedere tutte le informazioni e tutti i servizi gratuitamente al Numero Verde 800 904835, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20. A questo numero saranno reperibili operatori telefonici specializzati nell’accoglienza sociale e nell’ascolto telefonico, che fungeranno da filtro e smistamento delle richieste, oltre che da primo supporto emotivo alle richieste dei cittadini.
ChiAMACaivano è un servizio per tutti i residenti del Comune di Caivano, senza distinzioni di sesso e di età, senza requisiti di reddito ma soprattutto senza prescrizione medica. Cosa fondamentale quest’ultima, in quanto permette di evitare gli infiniti procedimenti burocratici e le liste d’attesa: ciò rende questo servizio prezioso in questo momento storico in cui ogni tipo di problematica è amplificato.
ChiAMACaivano è stato finanziato con fondi destinati specificamente all’emergenza coronavirus.
Il progetto è stato accolto con crescente adesione da parte dei cittadini, come dimostrano gli accessi registrati in meno di due mesi dall’avvio.
Il coordinatore, lo psicologo clinico Andrea Cece, spiega: “In un momento storico in cui le relazioni sociali tendono ad ‘atrofizzarsi’ per l’impossibilità del loro esercizio nel dominio del privato e della sfera pubblica, uno sportello di ascolto e sostegno psicologico fornisce un’opportunità preziosa per preservare uno spazio di non saturazione e prevenire ulteriori disagi all’interno di una comunità”.
“Il coronavirus ci insegna che la salute delle persone non ha colore politico, ma soprattutto non può e non deve avere un prezzo, soprattutto laddove si va ad intercettare bisogni evidentemente non coperti dall’attuale offerta istituzionale. Ed è tangibile la risposta immediata della cittadinanza di Caivano, che si è dimostrata pronta e partecipe ad aderire al servizio con entusiasmo. Dall’avvio del progetto, il numero degli interventi effettuati si è moltiplicato esponenzialmente, nonostante le restrizioni degli spostamenti dovute alla zona rossa”.
ChiAMACaivano è, dunque, un progetto fondamentale e importante rivolto a tutti, senza distinzione, per poter uscire il prima possibile dalle difficoltà determinate dal periodo storico che stiamo vivendo.