Ad annunciare la notizia è stato il Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, tramite Twitter: “Chiusi tutti i procedimenti giudiziari in India nei confronti dei nostri due marò, Salvatore Girone e Massimiliano Latorre. Grazie a chi ha lavorato con costanza al caso, grazie al nostro infaticabile corpo diplomatico. Si mette definitivamente un punto a questa lunga vicenda”.
Sulla stessa scia, il Governatore campano che ha dichiarato: “Un abbraccio affettuoso ai marò italiani, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, ed alle loro famiglie. La Corte Suprema Indiana ha finalmente messo fine ad una dolorosa vicenda che i nostri due fucilieri di marina hanno affrontato con grande coraggio ed ammirevole dignità anche nei momenti più drammatici”.
“Rinnoviamo il nostro sostegno alle donne e agli uomini delle Forze Armate Italiane impegnati in delicatissime missioni a tutela della legalità e del diritto internazionale, dell’incolumità dei connazionali, delle attività commerciali, delle aziende del nostro Paese all’estero” – conclude.
Adesso il processo dei due fucilieri di marina, coinvolti nella morte di due pescatori indiani nel febbraio del 2012, proseguirà per mano della giustizia italiana.