Ultime Notizie

Meteo, caldo record in arrivo: al Sud si toccheranno anche i 45 gradi

L’estate è ufficialmente entrata nella giornata di ieri ma il caldo e temperature elevate le stiamo percependo già da alcuni giorni. Dopo una primavera piovosa il cado africano ha fatto il suo ingresso nel Paese e ora si teme il peggio per i prossimi giorni. Un’imminente fiammata africana comporterà infatti il raggiungimento nelle prossime ore di temperature eccezionali (da record per il mese di giugno, mai così caldo), con picchi addirittura fino a 45°C specialmente al Sud.

Sud Italia – arriva il caldo record di Giugno

A riportare la notizia sono gli esperti di IlMeteo.it che spiegano anche i motivi di innalzamento delle temperature così elevato. “La ragione di questo stato febbrile non patologico va ricercata esclusivamente all’interno di un quadro generale atmosferico che vede il temutissimo e famigerato anticiclone africano dominare nettamente la scena provocando una canicola a tratti anche opprimente su gran parte del Bel Paese. Spulciando infatti gli archivi storici, non si trovano punte di 44/45° nella terza decade di giugno“.

Le regioni che nello specifico soffriranno più il caldo saranno quelle del Sud Italia e le giornate più calde saranno quelle di mercoledì 23 e giovedì 24.

In Sicilia (attenzione soprattutto a Siracusa) i termometri toccheranno valori davvero storici, con picchi fino a 45°C, ma con un generale bollore esteso comunque un po’ a tutta l’Isola.
Seguiranno a ruota la Puglia, con il foggiano che punterà verso i 43/44 gradi e la Calabria, con Catanzaro intorno ai 41°C.

Punte di 39/40°C sono attese inoltre sulle Marche e si raggiungeranno almeno i 36/38°C nelle zone interne di Toscana, Umbria e Molise, nonché su alcuni tratti dell’Emilia. Solo qualche punticino in meno, ma valori davvero importanti, pure a Napoli, Roma e sul resto del Centro-Nord, con la colonnina di mercurio attestata almeno intorno ai 34/35°C.