“In Campania abbiamo dei focolai di variante Delta e dobbiamo essere estremamente preoccupati. La Campania è la regione che fa più sequenziamento per quanto riguarda i positivi, la metà dei sequenziamenti si fanno qui“.
De Luca ha poi citato i dati provenienti dalla Gran Bretagna “dove quasi tutta la popolazione ha una sola dose e dove hanno avuto 14mila contagi nelle scuole elementari. Questi dati ci devono preoccupare. Io credo che noi dobbiamo puntare ad aprire tutto, ad aprirci all’economia e alla vita, ma – ha sottolineato De Luca – dobbiamo sapere che possiamo aprirci se siamo responsabili”.
Infine De Luca ha difeso la sua ordinanza sull’obbligo delle mascherine in Campania: “Per tutelare i nostri cari e mantenere una vita normale dobbiamo avere il massimo di prudenza, io credo che tenere la mascherina non sia un grandissimo sacrificio a fronte del rischio che corriamo con la variante Delta. In Campania bisogna tenere la mascherina sempre poi è chiaro che se vai a mare o se sei a pranzo in un ristorante te la togli. Ti devi mettere la mascherina, sempre, tranne che ovviamente se stai a mare, vai a fare footing alle 8 di mattina e stai in un parco“.