Il virologo, intervenuto a ‘In Onda’ su La7, in merito all’introduzione del Green Pass ha dichiarato: “E’ un incentivo per la vaccinazione non è uno strumento di sanità pubblica. Su questo vorrei fare alcune considerazioni perché sento molti politici dire che con il Green Pass si creano ambienti più sicuri”.
“Questo non è vero perché le persone vaccinate si possono infettare, addirittura quelle vaccinate con una sola dose si infettano e possono stare male. Quindi diciamo che dire che il Green Pass aumenta la sicurezza in ristoranti e cinema è una bufala pazzesca. Il Green Pass serve a indurre le persone a vaccinarsi. La vaccinazione aumenta la sicurezza non il Green Pass” – conclude.
Intanto iniziano a fioccare le prime multe sia per i clienti che per gli esercenti che non richiedono l’esibizione del pass. Quanto al versante dei controlli è stato chiarito che i titolari o gestori di un’attività sono tenuti soltanto a visionare il pass, senza avviare accertamenti sull’identità del soggetto.