“Innanzitutto voglio congratularmi con i neo assunti, è sempre importante arrivare ad un lavoro stabile. I bilanci dell’azienda devono essere risanati altrimenti si fallisce e i lavoratori perdono il lavoro. Con l’Eav abbiamo fatto un lavoro straordinario, insieme al presidente De Gregorio l’abbiamo presa con 700 milioni di euro di debiti e ora è un’azienda in attivo.
Siamo in grado, come Regione Campania, di accettare la sfida dell’efficienza nei confronti di chiunque, della Lombardia, di Milano – che sono l’eccellenza nei trasporti. Abbiamo dimostrato che c’è un altro sud, un’altra Campania che è in grado di misurarsi a pari pari nella sfida dell’efficienza.
Con Air – prosegue De Luca – abbiamo l’obbiettivo di realizzare un’azienda regionale di trasporti per combattere alcune aree critiche, come Napoli e l’area metropolitana di Napoli. La principale criticità riguarda l’Anm, l’azienda del comune di Napoli e il Ctp, azienda della provincia di Napoli che scontano il disastro amministrativo del Comune, che è il disastro amministrativo più grande d’Italia.
Come Air dobbiamo essere una grande azienda, efficiente nel lavoro e nella sicurezza del lavoro. Una delle criticità da combattere sono gli atti di vandalismo delle bande di imbecilli che vanno a disturbare i viaggiatori e i lavoratori. Bisogna acquistare nuovi mezzi, sia per la qualità che per la sicurezza. Dobbiamo anche iniziare ad acquistare mezzi che non usino gasolio ma energie rinnovabili”.