Ultime Notizie

Variante Delta nei bambini, Bassetti: “Niente allarmismi. I più colpiti hanno patologie”

L’infettivologo Matteo Bassetti ha risposto alle dichiarazioni del consigliere del Ministro della Salute, Walter Ricciardi, riguardo alla pericolosità della variante Delta nei bambini.

“Il Covid sta colpendo in maniera forte anche i bambini e ne stanno morendo, anche in Italia”, aveva sottolineato Ricciardi. Matteo Bassetti ha quindi espresso il suo punto di vista sulla situazione, invitando a non creare allarmismi e sottolineando l’importanza di vaccinare la popolazione pediatrica:

Non facciamo terrorismo sui rischi della variante Delta per i bambini“, ha dichiarato Bassetti all’AdnKronos Salute. “Questa può colpire anche i bambini e lo sappiamo, ci sono stati bambini ricoverati e anche, pochi, decessi. Alcuni piccoli pazienti hanno avuto problemi soprattutto chi ha patologie pregresse, ma questo rafforza il concetto che anche i bambini devono vaccinarsi nelle fasce d’età che oggi possono. Evitiamo però toni allarmistici“.

L’infettivologo si esprime anche sulla cosiddetta variante Mu, recentemente individuata come “variante d’interesse” dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. “La variante Mu è fondamentale, la quinta mutazione a livello globale del coronavirus.

Viene dal Sud America, Ecuador e Colombia, ma ad oggi la sua diffusione a livello mondiale è inferiore allo 0.1%. Per cui evitiamo il solito terrorismo delle varianti e un allarmismo eccessivo, certamente potrebbe essere resistente ai vaccini ma dobbiamo saperne di più e in questo momento riguarda il Sud America“.