Ultime Notizie

COVID/ Terza dose, Locatelli: “Per chi è giovane e sano non è affatto scontata”

E’ già partita la campagna vaccinale anti-covid dedicata alla somministrazione della terza dose e potrebbe riguardare soltanto alcune categorie di soggetti, escludendo giovani e soggetti sani così come annunciato da Franco Locatelli, coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico.

Terza dose a giovani e soggetti sani, Locatelli: “Per loro non è scontata”

A margine della settima edizione del ‘Meet in Italy for Life Sciences’, tenutasi a Genova, Locatelli ha spiegato: “In questo momento la terza dose è stata identificata per gli ultra 80enni e per coloro che risiedono nelle strutture residenziali assistite. Poi si farà una riflessione su personale sanitario con un razionale che si basa sull’obiettivo di fornire il massimo di garanzia a chi si rivolge agli operatori sanitari e anche per dare continuità e recuperare quelle prestazioni che sono state ritardate o interrotte nel periodo pandemico”.

“Seguiranno poi altre riflessioni per la somministrazione dedicata ai soggetti connotati da fragilità come obesità o fibrosi polmonare. Non darei affatto per scontato che si arrivi a una terza dose in un soggetto giovane e sano” – ha concluso.

Dunque, al momento, il terzo richiamo sembrerebbe interessare soltanto anziani e fragili, escludendo il resto della platea. Del resto la stessa circolare diffusa dal Ministero della Salute chiarisce: “La strategia di offerta vaccinale a favore di ulteriori gruppi target o della popolazione generale verrà decisa sulla base dell’acquisizione di nuove evidenze scientifiche e dell’andamento epidemiologico”.

Stando alle parole di Locatelli, considerando i numeri raggiunti dalla campagna vaccinale e all’appiattimento della curva epidemiologica, la somministrazione delle terze dosi potrebbe concludersi ben presto, raggiungendo soltanto le categorie attualmente designate come prioritarie.

Giornalista pubblicista, laureata in Comunicazione. Amo scrivere della mia città e dell'eccellenza che la connota da sempre